martedì 8 luglio 2008

Iginio Causarano


Iginio Causarano, classe 1983, ha disputato con l'Olympic Ragusa 41 partite segnando 11 reti; tra le più importanti ricordiamo quella di testa in semifinale contro lo Studio Brugaletta nel 2007.
Il suo primo marinacup risale al 1997. L'anno della scissione, quando i 2 piccoli provenzale fondarono un'altra squadra, che per fortuna durò un solo anno, prima di occuparsi dell'Olympic Junior.. Qualche anno dopo Iginio trionfa con l'Alfonso Bottone alla sua prima vittoria del Marinacup. Era cresciuto, aveva tirato fuori il suo carattere da difensore invalicabile. Totò penso bene di portarlo all'Olympic assieme a Linzitto in occasione dell'uscita di Ferlito dall'Alfonso Bottone, era il settembre 2001. Si ponevano le basi per la creazione di quel fantastico Gruppo di oggi, qualche sfortunata finale al Marinacup Junior (sempre Alfonso Bottone) e finalmente il lancio nella categoria Premier con tutte le 4 finali fra il 2003 e il 2006. Iginio ha costretto Giuseppe P. a reinventasi in attacco, è arrivato quando gli affanni dell'età lo vedevano in difficoltà ed è stato il primo a credere in Giorgio (Getto) Provenzale affiancandolo ed incitandolo nelle sue prime apparizioni.
Immaginare l'Olympic di questi anni senza Iginio è proprio impossibile, lui è uno di quelli che ci ha creduto per primi e che ha lottato con caparbietà in ogni occasione, anche quando certi obbiettivi sembravano impossibili. Difensore si, ma per nulla intimidito nell'andare a tiro, ha risolto numerose partite scrivendo indelebilmente il suo nome nella storia di questa squadra.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Causarano "the wall"!!!!
vi abbraccio ragazzi, leggendo pomeriggio i commenti sul sito mi avete fatto ricordare dei momenti stupendi del passato...
e tutto puo' ancora continuare...forza Olympic, sempre nel cuore (anche qui a Londra!!!!)
ciauuuuuuuuuu

Anonimo ha detto...

Ma perchè non avete parlato del suo contratto in scadenza? Sarebbe una vergogna se non venisse rinnovato!!Causarano non può lasciare l'Olympic!

Anonimo ha detto...

Causarano????....che dire....un amico, un fratello...una delle persone a cui voglio più bene in assoluto....ma anche un inguaribile provocatore!!!!......vogliamo ricordare la semifinale dello scorso anno, quando si stava scatenando una rissa sul finale!!!! ahahahahahahahahah ;-))....però è vero....il miglior difensore con cui abbia avuto il piacere di giocare....un consiglio???? ma mi spieghi come cavolo è possibile che la condizione atletica sia ottima sempre e soltanto sul finale dei tornei????....ca levaccilla prima a panzareda!!!!.....scherzu bedu miu....si sempri u ciù ficu.....Dario

Anonimo ha detto...

Con tutto quello che avrà mangiato in Inghilterra mi sa che prima del 24 agosto niente gommone, ma sane corsette alla foce dell'irminio....

Giorgio ha detto...

Causarano, forse il primo a credere in me, quello che era più dispiaciuto quando mi feci una squadra per i fatti miei.....coinquilino prima e compagno di squadra poi. E' sempre un piacere fare staffetta con lui in squadra, spero proprio che rimanga e per questo spero che la dirigenza gli rinnovi il contratto.....e comunque è il più grande a prendere falli nella nostra metà campo....grande Igi, Punto fermo dell'Olympic.